PERFORMANCE
 Air-Flex
 PARQUET
 Prefiniti stratificati
 PARQUET
 Legno massello
 PARQUET
 Smontabile
 GARANZIA
 assicurativa parquet
 RISCALDAMENTO
 a pavimento
 LEGNI
 ACCESSORI
 & copripavimenti
 LEVIGATURA
 COLORI
 & vernici speciali
 POSA IN OPERA
 PULIZIA
 Uso e manutenzione

Acquista prodotti per la manutenzione del parquet
Normativa
 RICHIESTA
 PREVENTIVO
 RICHIESTA
 SOPRALLUOGO
 RICHIESTA
 INFORMAZIONI

FIBA Study Centre & IAKS partner

 NEWS :: DETTAGLI NEWS

Parquet a pannelli smontabili per palestre: Nuovo aggancio modello Bormio

Condividi su Facebook Condividi su Twitter

Il pavimento sportivo a pannelli smontabili è la soluzione ideale per palazzetti dello sport multifunzionali, i pannelli possono essere facilmente rimossi e quindi tornare al massetto cementizio sul quale si possono montare palchi per concerti, organizzare eventi, fiere ecc. senza preoccuparsi di danneggiare la pavimentazione in parquet.
Il modello BORMIO prodotto da Seicom è il parquet a pannelli smontabile che da più di 40 anni viene installato in palazzetti dello sport in Italia e all’estero.
Seicom vanta un enorme esperienza nella realizzazione di queste soluzioni.
Già negli anni 70 a Sondrio si producevano pannelli in parquet sportivo pre-fabbricati, considerando che le palestre si realizzano maggiormente nei periodi estivi, l’azienda produceva nei mesi invernali i pannelli che poi venivano montati nei palazzetti di tutta Italia nei mesi estivi. Alcuni di questi parquet realizzati negli anni 70 sono in uso tuttora e sono ancora perfettamente funzionali.
Oggi il mercato delle pavimentazioni sportive in parquet è molto cambiato, il pre-fabricato è diventato parquet smontabile, il mercato offre diverse soluzioni con differenze di struttura e prezzi.
A livello mondiale i sistemi delle aziende americane (similari al nostro modello Bormio) hanno dominato il mercato e sono diventate il riferimento nei tender internazionali.
Il modello BORMIO prodotto da seicom è la tipologia che ben si identifica con le specifiche richieste nei tender internazionali ovvero :

• Top layer 22 mm. di legno massello pre-verniciato UV
• Struttura a travetti portante.
• Aggancio metallico perimetrale
• Elasticità con supporti elastici
• Possibilità di smontare anche un singolo elemento del pannello.

OGNI SINGOLO PANNELLO è assemblato mediante viti temperate TORX (non c’è colla), queste viti consentono una stretta maggiore a garanzia della tenuta, inoltre le viti torx permettono una rapida rimozione, la testa della vite Torx ha esattamente lo scopo di impedire che l''attrezzo "scappi" dalla testa della vite quando si applica molta forza. Questa caratteristica dei pannelli smontabili per palestre Seicom è molto importante nei casi di danneggiamento di un singolo pannello per rotture accidentali, o per sostituzione di singoli elementi logori per usura (frequenti smontaggi).

IL NUOVO AGGANCIO rende la soluzione a pannelli smontabili BORMIO ancora più funzionale, accelerando notevolmente i tempi di montaggio e di smontaggio. In sole 4 ore si possono montare superfici di 600 mq, Seicom fornisce la numerazione dei pannelli, il piano di posa e su richiesta i carrelli per lo stoccaggio e l’immagazzinamento.

IL PARQUET A PANNELLI SMONTABILE BORMIO è il frutto di una ricerca continua e costante, con tecnici Seicom abbiamo realizzato diversi montaggi e smontaggi, girando per il mondo personalmente ho osservato i prodotti concorrenti, ho filmato e riguardato tutte le operazioni di smontaggio e rimontaggio, ho preso nota delle problematiche ed abbiamo trovato nuove soluzioni per rendere il lavoro di montaggio e smontaggio dei pannelli ancora più pratico e semplice.
Nel maggio del 2009 abbiamo sottoposto presso L’Università MPA di Stoccarda il parquet a pannelli BORMIO alle prove del test EN 14904 ed abbiamo verificato sulla superficie un rimbalzo palla del 97% (EN 1569) uniformemente distribuito, questo risultato sicuramente premia tutti gli investimenti e la ricerca effettuata da Seicom su questa specifica tipologia di parquet che richiede molta ricerca applicata alla tecnica e all’esperienza.
Il parquet smontabile BORMIO è omologato dalla FIBA per incontri internazionali di primo livello.
Le nostre principali referenze con la tipologia a pannelli smontabili BORMIO :
Belgio Forum Aalst
Cantù Palapianella Italy
Bormio Palapentagono Italy
Uruguay Centro sportivo Splinger Park
Busto Arsizio Palayamay
POLONIA - Wroclaw Sala Sportiva Hala Ludowa (1.000 metri quadrati)
Oradea Romania Arena Antonio Alexe (1.800 metri quadrati)
Nigeria Benua state
GRECIA ATENE OLIMPIADI 2004

Molta ricerca è stata fatta in questi anni per migliorare il pavimento smontabile per lo sport e facilitare le operazioni di montaggio e smontaggio, sono comunque convinto che in questo settore si potrà fare ancora molto, questa tipologia così particolare avrà molto sviluppo in futuro considerando la sempre maggiore polivalenza degli impianti sportivi.

Aldo Cammarata
Sales & Technical Manager
a.cammarata@seicom-italy.com

 


Parquet a pannelli smontabili per palestre: Nuovo aggancio modello Bormio
 
Sede operativa: 23100 Sondrio (Italy) - via Stelvio, 3
tel.+39-0342.512573 fax +39-0342.571875
Sede legale: 20123 Milano (Italy) - via G. Boccaccio, 29
P.Iva: 11901920154 - CCIAA Milano Reg. Imp. N. 796358
Prodotti | Installazioni | Contatti | Dove siamo | Parquet prefiniti stratificati | Parquet legno massello
Parquet smontabile | Riscaldamento a pavimento | Legni | Accessori | Levigatura | Colori e vernici
Posa in opera | Pulizia, uso e manutenzione | Normative EN di riferimento | Richiesta preventivo
Richiesta sopralluogo | Richiesta informazioni | Fiere ed Eventi | Articoli | Privacy